corso di recitazione

I corsi recitazione della scuola “Jenny Tamburi” nascono da un’idea di Silvana Moi e dalla collaborazione con la società di casting Planet film, che insieme decidono di proseguire l’attività che aveva iniziato Jenny Tamburi nel 2001.
I corsi recitazione della scuola che porta il nome della famosa attrice Jenny Tamburi scomparsa nel 2006, hanno una durata di 8 mesi, in cui gli allievi hanno la possibilità di comprendere tutte le basi della recitazione e della dizione e di mettersi da subito alla prova.

 

Corsi di Recitazione e di Dizione

I corsi della scuola sono incentrati sulla dizione, componente basilare di ogni buon attore, e sulla recitazione, intesa in senso nozionistico e pratico, con esercitazione di lettura e di improvvisazione davanti alla telecamera.

Nella fase iniziale si incentiva la dizione e si struttura un corretto uso della voce per potenziarla e svilupparla,e stimolare una perfetta pronuncia delle parole, ripulendola da tutti gli accenti ed inflessioni dialettali. In questa scuola di cinema roma viene offerta l’occasione di incontrare esponenti influenti del mondo dello spettacolo, come attori, registi e di poter dialogare ed interagire con loro per avere altre informazioni utili e suggerimenti.

La scuola si dedica ad una completa e particolareggiata preparazione degli allievi, attraverso un esaustivo percorso di studio che è sia teorico che pratico, e che è teso a trattare la conoscenza dei linguaggi scenici e la tecnica pura, e dall’altro canto a sviluppare l’espressione personale e la libertà creativa ed artistica di ciascun allievo. Inoltre i diversi incontri da vicino con il mondo del cinema e della tv gli daranno occasione di vedere diverse sfaccettature del mondo in oggetto e di inserirsi nel futuro in questo settore con versatilità ed adattabilità, distinguendosi comunque per l’originalità interpretativa. Infatti la scuola si applica per insegnare i metodi e le tecniche, ma si concentra altresì per far emergere il talento particolare di ogni attore, incoraggiandolo a trovare il proprio essere artistico e le personali forme espressive.

Il programma che interessa la dizione coinvolge direttamente gli allievi nel perfezionamento della pronuncia, proponendosi di eliminare ogni inflessione dialettale e di permettere lo sviluppo di una invidiabile ortofonia. Inoltre contribuisce con lezioni mirate su toni, andamento ritmico della frase, e volume e timbro della voce a favorire un’ottima padronanza nell’uso della voce stessa.

Sono prima affrontati tutti gli aspetti teorici, e poi si consolida l’apprendimento attraverso esercizi specifici e letture al microfono di dialoghi cinematografici. Le lezioni specifiche di recitazione invece si soffermano sugli aspetti che interessano gli stili e le tecniche differenti, illustrando poi anche tutti gli elementi che riguardano il set, il copione e come impostare il lavoro su di esso.

Nella seconda parte dei corsi recitazione, si passa ad un approccio pragmatico e più attivo, dove si insegna come affrontare un provino, come presentare il proprio book e showreel, il portamento da seguire, e ci si esercita sull’improvvisazione. In questa fase è decisivo imparare come approcciarsi sia al testo da seguire, sia al personaggio e come muoversi di fronte alla telecamera.

 

Corsi Recitazione per Junior e per Adulti

I corsi della scuola cinema roma sono suddivisi in due categorie, quella per i più giovani, nella fascia d’età dai 7 ai 17 anni, e per gli adulti. La differenziazione è necessaria e spontanea tra le due classi d’età, perché gli aspiranti attori adulti hanno tutta un’altra consapevolezza di se stessi e della loro capacità espressiva, cosa invece da favorire maggiormente ed incentivare in modo molto differente nei junior, per permetter loro di emergere e di scoprirsi.

 

Scuola Cinema e Recitazione “Jenny Tamburi”: Casting ed Incontri

Nei corsi recitazione roma della scuola Jenny Tamburi vi sarà da subito l’incontro con la telecamera, dal primo momento sarà affrontato l’impatto con la telecamera, e per incoraggiare l’inserimento in questo ambiente di lavoro vi sarà la possibilità di presenziare a casting e provini per familiarizzare con tutti gli strumenti ed eventi del settore.

Nella scuola recitazione  “Jenny Tamburi”sono già passati molti attori che hanno tratto il meglio dall’apprendimento del corso ed hanno saputo sfruttare le nozioni e le tecniche apprese per affermarsi come attori di successo. Nei corsi recitazione roma della scuola sono distanti dalle forme classiche di insegnamento accademico di vecchio stampo, ma si dedicano ad un approccio più coinvolgente possibile, permettendo allo studente di confrontarsi con i testi e con i personaggi in prima persona, mettendosi alla prova e studiando l’interpretazione. Grazie al corso si ha il momento propizio per esplorare profondamente la propria parte emotiva, che gioca un ruolo fondamentale nella recitazione, e con le performance si possono arrivare a conoscere le parti più intime e nascoste del proprio essere ed utilizzarle per esprimersi pienamente sulla scena. Un percorso formativo come pochi che alterna in modo sapiente teoria e pratica, e che collabora in modo attivo ed operativo per favorire l’affermazione dei propri allievi in diverse modalità ed occasioni, favorendo contatti per provini e casting

L’opportunità di essere in contatto con professionisti del settore, quali registi, attori e casting directors per dialogare e carpire tutti i segreti del mestiere, utili per sfondare e dare impulso alla propria carriera di artista. Gli allievi più talentuosi saranno presentati direttamente dalla scuola a provini televisivi e cinematografici ed a casting di fiction, per entrare immediatamente in contatto con il mondo dello spettacolo ed i suoi circuiti.

Dove siamo

Clivo Rutario 19
Zona Monteverde
00152 Roma RM

 

Contatti

 

Direttrice Scuola

Sig.ra Silvana Moi
Cell. 333.69.63.358

Assistente

Francesca Romana Tomassini
Cell. 351.90.19.514

FOLLOW US