la scuola di recitazione

La Scuola Jenny Tamburi ti guida alla scoperta del talento artistico e fornisce tutti gli strumenti per rendere consapevoli e sicuri delle proprie doti e potenzialità.

Struttura e Durata Corsi Recitazione

Teoria: analisi del testo, analisi dei personaggi, dizione, linguaggio e movimento del corpo

Pratica: lezione con casting director attualmente impegnati

Il corso inizia a ottobre e finisce a maggio (totale 8 mesi). Terminato questo periodo, la persona è libera di decidere se rinnovare l’iscrizione all’anno successivo o se invece fermarsi.

CORSO ADULTI

Per ricevere l’attestato del corso bisogna necessariamente completare il percorso triennale.
Le lezioni sono tre volte a settimana, per un totale di 6 ore settimanali di lezione.

CORSO JUNIOR

Per il corso non è previsto alcun attestato se non quello dei crediti scolastici.
Le lezioni sono una volta a settimana (il sabato pomeriggio), per un totale di 2 ore settimanali di lezione.

CORSO ADULTI E CORSO JUNIOR

Il corso è articolato in diversi argomenti, sono affrontati tutti gli stili e le tecniche di recitazione, ma si è anche da subito continuamente coinvolti attraverso l’esperienza diretta, con esercizi individuali e collettivi, e pratiche di improvvisazione. Le esercitazioni di fronte alla telecamera sono registrate e danno così la possibilità di osservarsi e comprendere i propri mezzi espressivi, i propri limiti e le naturali inclinazioni e peculiarità.

Grande risalto alla cura della propria presenza scenica e alla capacità di muoversi con disinvoltura e scioltezza. I docenti, esperti e qualificati, trasmettono tutte le competenze e le tecniche necessarie. Una scuola di cinemache aiuta a prendere consapevolezza delle proprie doti artistiche e favorisce l’emergere delle particolari e personali potenzialità.

Imparare a recitare richiede tempo e dedizione, ma senza un adeguato programma e dei seri docenti professionali, difficilmente si riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato.

La giusta strutturazione dei cicli di studio, il corretto susseguirsi delle lezioni, insieme ad una buona pratica possono guidare e far emergere il talento artistico di ognuno, che non è fatto solo di inclinazioni personali e naturali, ma di un buono studio e di una ferrea e continua esercitazione.

Per questo la Scuola Jenny Tamburi si preoccupa di fornire oltre alle basi teoriche una solida pratica, che stimola l’allievo a prendere consapevolezza e coscienza di se stesso e dei propri mezzi espressivi.

Obiettivi Scuola Recitazione Roma “Jenny Tamburi”

L’obiettivo che si pone la Scuola Jenny Tamburi è di far scoprire ad ognuno la propria espressione più vera, liberare l’ immaginazione, imparare a gestire il corpo e la propria presenza scenica, e poi apprendere le molteplici tecniche di recitazione. Le competenze e le capacità dei nostri insegnanti, forniscono ai nostri allievi di poter conoscere i propri mezzi espressivi, acquisire sicurezza in se stessi e disinvoltura nel parlare in pubblico e nel muoversi in situazioni collettive.

Per imparare a recitare, la scuola si adopera per fornire le basi della dizione e della recitazione e per rendere un attore completo al termine del percorso didattico da loro strutturato.

Sarà un corso molto divertente ed appassionante e che darà i suoi frutti, infatti sono già molti gli attori che dopo la scuola “Jenny Tamburi” hanno avuto ruoli da protagonista o partecipazioni significative in fiction e produzioni cinematografiche e televisive.

Scuola di recitazione: tra teoria e pratica

Un grande occasione di studio e di pratica per tutti gli aspiranti attori, che possono mettere in pratica le loro capacità creative e artistiche e attraverso la disciplina della dizione, gestire al meglio l’abilità espressiva e l’utilizzo della voce.

Tra le prove pratiche, vi sono le letture al microfono di dialoghi di film, le improvvisazioni per rendere disinvolti e pronti a tutto gli attori, e le performance di fronte alle telecamere per liberarsi di tutte le inibizioni che ostacolano l’affermazione del proprio talento.

L’avvicinamento alla recitazioneavviene tramite lo studio e la pratica delle tecniche fondamentali, ossia la dizione, la respirazione, l’educazione della voce, la gestualità e la comprensione del testo e la caratterizzazione del personaggio da interpretare.

Risultato ottenuto nella Scuola di Recitazione

La scuola aiuta a conciliare tutte le nozioni tecniche acquisite con l’aspetto più creativo ed emotivo della recitazione, da controllare e da dirigere secondo le esigenze artistiche.

Le fasi finali del percorso didattico si propongono di rendere sicuri gli allievi nell’utilizzo delle metodologie illustrate, di affinare le loro tecniche espressive e interpretative e di condurli verso il raggiungimento di un proprio personale stile di recitazione, naturale e singolare.

Dove siamo

Clivo Rutario 19
Zona Monteverde
00152 Roma RM

 

Contatti

 

Direttrice Scuola

Sig.ra Silvana Moi
Cell. 333.69.63.358

Assistente

Francesca Romana Tomassini
Cell. 351.90.19.514

FOLLOW US